Womier ha recentemente lanciato su Kickstarter un nuovo progetto che sta attirando l'attenzione degli appassionati di tastiere meccaniche: la Womier RD75. Questa tastiera meccanica è progettata per offrire una combinazione perfetta di innovazione, personalizzazione e facilità d'uso. Il progetto ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua attenzione ai dettagli e alle funzionalità che rendono l'RD75 un dispositivo unico nel suo genere.

Finanziata attraverso una campagna Kickstarter di successo, la RD75 rappresenta un nuovo standard per le tastiere meccaniche, con un design modulare che permette un'assemblaggio e smontaggio rapidissimi, anche senza l'uso di strumenti, rendendo accessibile la tecnologia interna anche ai principianti.

Ora entriamo nel dettaglio delle caratteristiche che rendono questa tastiera davvero speciale.

Colori e modelli

L'RD75 è disponibile nelle colorazioni di nero, blu, silver e beige realizzati con differenti finiture a seconda del colore, nello specifico ho realizzato la seguente tabella che aiuta a chiarire:

Colore Finitura
Nero Anodizzato
Blu Anodizzato
Silver Anodizzato
Beige* Verniciato a polvere

Nota: Secondo quanto riferito da Womier, la finitura Beige realizzata con verniciatura a polvere, conferisce alla superficie una texture liscia, molto simile a quella del rivestimento elettroforetico.

Colori disponibili per la tastiera RD75

Oltre alle 4 colorazioni di lancio, la tastiera RD75 è disponibile in due varianti: la Pro e quella Standard, ciascuna con caratteristiche distintive.

Differenze tra il modello Standard e quello Pro

La versione Pro è dotata di una batteria con capacità maggiore (8.000 mAh) e offre retroilluminazione RGB. Dal punto di vista dei materiali, la RD75 Pro presenta un peso esterno in acciaio inossidabile e una piastra in FR4, che conferiscono una maggiore robustezza e una sensazione di qualità superiore.

La versione Standard in confronto, utilizza una batteria meno capiente (4.000 mAh), no RGB e plate in PP che la rendono una scelta più economica ma comunque funzionale per gli utenti.

Design e Assemblaggio Rapido

Uno dei punti di forza della RD75 è il design che permette un assemblaggio e smontaggio rapidissimo, senza bisogno di viti e cacciaviti. Questo è reso possibile grazie al sistema di agganci appositamente realizzato che rende possibile separare facilmente la parte superiore, inferiore e interna della tastiera in pochi secondi.

Il case è dotato infatti di un sistema di chiusura a "ball catch" realizzato in alluminio CNC 6063. Il meccanismo non solo facilita il montaggio e lo smontaggio, ma grazie alla possibilità di regolare la forza di chiusura, offre anche una protezione superiore contro cadute accidentali e aperture involontarie.

Sistema ball-catch in azione sulla RD75

La connessione interna tra PCB, scheda di alimentazione e batteria avviene tramite connettore Pogo a 5 pin di contatto magnetici indipendenti. Questo significa che può trasmettere contemporaneamente sia segnali di controllo che alimentazione elettrica di base. Finalmente sarà possibile rimuovere il PCB senza preoccuparsi di danneggiare l'altrimenti presente cavo JST.

Personalizzazione avanzata con QMK/VIA

Per gli appassionati di personalizzazione, la RD75 supporta QMK e VIA, due piattaforme software che permettono di configurare ogni singolo tasto, creare macro e personalizzare l'illuminazione RGB.

Compatibilità software QMK e VIA

Versatilità wireless e multi-dispositivo

Womier supporta sulla RD75 le ormai diffuse tre modalità di utilizzo: cablata, Bluetooth e 2.4GHz wireless. Una flessibilità questa che rende la RD75 compatibile con una vasta gamma di dispositivi, sia Windows, Linux e Mac nel desktop, che Android e iOS nel mobile.

💡
Tips: l'RD75 è dotata di modalità wireless ottimizzata per il gaming, grazie alla possibilità di attivare una modalità a bassa latenza con la semplice combinazione dei tasti "FN + H".

Digitazione e montaggio Gasket

Il montaggio a guarnizione (gasket) è un'altra caratteristica che distingue la RD75 e che certamente non poteva mancare. Si tratta di metodo di progettazione e assemblaggio utile a ridurre il rumore durante la digitazione e un feedback tattile più morbido e confortevole, ideale per lunghe sessioni di utilizzo.

0:00
/0:05

Esempio di sospensione grazie a struttura Gasket

La RD75 integra una piastra composita in FR4 sui modelli Pro e PP sui modelli Standard, per un suono personalizzato. Le schiume isolanti come il Paron Plate Foam, l’IXPE Switch Pad, e il PET Acoustic Pad migliorano l’esperienza di digitazione riducendo il rumore e le vibrazioni. La scheda PCB flessibile e le guarnizioni in silicone assicurano un'ottima adattabilità e isolamento acustico.

Strati della struttura interna

Conclusioni

Disponibile su Kickstarter, la Womier con la RD75 promette ancora una volta, di diventare un punto di riferimento nel mondo delle tastiere meccaniche personalizzate. Con un design innovativo, versatilità e le opzioni di personalizzazione avanzate, la RD75 è destinata a soddisfare le esigenze di ogni appassionato di tastiere.